Cinema e Spettacolo. Omaggio a Massimo Troisi. Un Poeta per amico, in onda stasera, 5 Giugno, su Rai 1.

di Rosario Totaro

” Scusate il Ritardo…”, direbbe lui, Massimo Troisi.

Son passati 18 anni da quando il cinema, la comicità e il grande pubblico sentono la sua mancanza.

Rai 1 gli dedicherà (finalmente)  una serata televisiva che andrà in onda stasera,  5 giugno, dal titolo “Un Poeta per amico”, ncondotta dall’amico e compagno di viaggio Enzo De Caro, altro componente, assieme a Lello Arena, della famosissima  Smorfia.

«Un tributo doveroso e tardivo ad un grande forse un po’ troppo dimenticato»,  fa notare il direttore della Rai1, Mauro Mazza.
L’evento avrà uno stile che ricorderà quello dell’artista partenopeo: allegro, ironico e fuori dagli schemi.

A ricordarlo in maniera affettuosa i tanti amici del mondo dello spettacolo e non, presenti alla serata, riuniti anche per dare un sostegno all’iniziativa dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo, che costruisce a Dakar un centro cardiochirurgico per 30.000 piccoli senegalesi in attesa di intervento.
Grandi ospiti:  Renzo Arbore, Lina Sastri, Alessandro Siani, Antonella Ruggiero, Amy Stewart, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, James Senese. Carlo Verdone mostrerà una testimonianza inedita (uno scherzo telefonico rimasto nella sua segreteria). Parteciperanno, inoltre, Claudio Baglioni, Maria Grazia Cucinotta , Massimo Ranieri.

Ci sarà, poi, l’ultima compagna di Troisi, la sceneggiatrice Anna Pavignano, che ha collaborato alla realizzazione di Un Poeta per Amico  ma soprattutto a quasi tutti i suoi film (da Scusate il ritardo, a Ricomincio da Tre, a Le vie del Signore sono finite).

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Cinema, News dal Web, Varie