Mostre Fotografiche Napoli. Fino a Giugno, Gallerie d’Italia – “L’Italia e gli italiani”

Riceviamo e pubblichiamo da Camilla Beghi, account executive di Digital PR.

.…vorrei segnalarvi Gallerie d’Italia – “L’Italia e gli italiani”, un progetto fotografico (scarica la locandina in pdf) molto interessante e particolare che rimarrà in esposizione fino al 24 giugno 2012, presso il Palazzo Zevallos Stigliano in Via Toledo, 185, a Napoli.

In occasione dei 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Progetto Cultura, contenitore strategico delle attività culturali di Intesa Sanpaolo, ha proposto una serie di iniziative fra cui la mostra “L’Italia e gli Italiani”, nell’obiettivo dei fotografi Magnum  che racconta il nostro Paese attraverso l’occhio attento di nove autori internazionali della maggiore agenzia fotografica mondiale.

Gli oltre 400 scatti, aventi per soggetto nove temi diversi, uno per fotografo, presentano, con estrema originalità, un “Viaggio in Italia” a 360°: dal mare che abbraccia l’Italia alle piazze reali e virtuali, dalle meraviglie del passato ad alcuni “mostri” urbanistici del presente, da momenti di socialità e convivialità, ad altri più delicati di malattia e povertà. Il percorso termina con una videoinstallazione di Paolo Pellegrin che presenta 150 ritratti di ragazzi e ragazze d’Italia con un loro particolare “messaggio alla nazione”: un ponte verso l’Italia, che conclude in questi giorni le celebrazioni dei suoi primi 150 anni, ma che non terminerà la riflessione sul proprio futuro. (clicca sulla foto per visionare la scheda delle sezioni e dei temi trattati)

Per l’intera durata della mostra, il sabato e la domenica a partire dalle ore 11, saranno offerte visite guidate gratuite al percorso espositivo, affiancate da varie iniziative didattiche e culturali collegate all’esposizione.

Per tutti gli appassionati di fotografia, e non solo, un’occasione da non perdere, per poter conoscere, scoprire o rivivere il vastissimo patrimonio culturale che il nostro paese ha da offrire, il tutto attraverso una prospettiva diversa, originale e raffinata.


Ecco un breve  filmato che anticipa e presenta alcuni scatti esposti.

Inoltre è possibile visionare le biografie degli autori (in pdf) cliccando QUI

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Fotografi Napoli e..., Fotografia