I segreti per sopravvivere ad un servizio fotografico matrimoniale.

Spesso ci si domanda quale sia il modo migliore per effettuare un servizio fotografico matrimoniale che si rispetti.

Vi svelerò dei piccoli trucchi.

Prima dell’evento è necesario un “brainstorming” con gli sposi per decidere in anticipo quali momenti vorrebbero immortalare e compilarne un elenco.
Spesso gli scatti di gruppo e con i parenti sono i più difficili e stressanti in quanto il giorno del matrimonio tutti sono agitati e se ne vanno in giro senza meta, pertanto pianificare in anticipo sarà già un buon inizio.
E’ importante conoscere in anticipo il luogo della cerimonia, del ricevimento ed il programma della giornata, magari facendo anche un sopralluogo e catturando qualche scatto di prova da utilizzare per una raccolta di backstage.

Dovrete sempre essere preparati all’imprevisto: la pioggia, le batterie scariche, la scheda di memoria piena ed organizzarsi per avere la soluzione pronta per qualsiasi evento.

Disattivate il suono dello scatto della macchina fotografica perchè potrebbe infastidire durante la cerimonia o in momenti particolari dell’evento.

Fotografate i particolari: gli anelli, alcune caratteristiche del vestito della sposa, le bomboniere, i fiori. Potrete consultare una rivista matrimoniale per prendere qualche idea.

Utilizzate due fotocamere con obiettivi diversi. Sarebbe anche utile avere un secondo fotografo per suddividersi i compiti.

Cercate di catturare momenti simpatici e osate anche con pose informali, usate lo scatto continuo e non buttate le foto che al momento non sembrano interessanti, potrebbero riverlarsi tali con la manipolazione delle immagini.

Per le foto di gruppo una simpatica idea è quella di riprendere tutti dall’alto. Ci si dovrebbe posizionare su un balcone o sopra una scala in modo che tutti vengano con il volto rivolto verso l’alto.

E la cosa più importante è essere rilassati e divertiti. Se sorriderete, sorrideranno anche i soggetti fotografati ed il vostro lavoro sarà impeccabile.

Fonte http://www.digital-photography-school.com/wedding-photography-21-tips-for-for-amateur-wedding-photographers

Taggato con: , , , , , , , ,
Pubblicato in Fotografi Napoli e..., Fotografia