Monica Vitti. Una carriera da sogno! Un libro per gli 80 anni di una grande attrice!

di Rosario Totaro

Il 3 novembre la Monica nazionale, la Vitti del cinema, soffierà le sue 80 candeline.

Mona Vitti, tra le più grandi attrici del cinema comico e drammatico italiano, che con il suo fascino biondo e la sua inconfondibile voce robusta ci ha divertiti e commossi sul piccolo e grande schermo per almeno 4 generazioni.

Per il compleanno, Cinecittà Luce la festeggerà con la pubblicazione di un libro, “La dolce Vitti”, che sarà presentato all’Auditorium di Roma proprio oggi! Foto, ritratti attinti dall’Archivio Storico Luce e dall’Archivio fotografico e iconografico della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia.

“Monica è l’unica attrice che è entrata di diritto a far parte del ristretto gruppo dei “colonnelli” della commedia italiana, che è un cinema di autori, cioè registi, sceneggiatori e anche attori: Sordi, Gassman Mastroianni, Tognazzi, Manfredi e la Vitti non possono considerarsi soltanto degli attori”…così il regista Ettore Scola scrive nella prefazione del volume.

Noi facciamo gli auguri a Monica Vitti e alla sua vita ormai, purtroppo, relegata nella sua casa per motivi di salute…auguri Monica, grazie per averci emozionato tantissimo!

Taggato con: , , , , , , , ,
Pubblicato in Cinema, News dal Web