Fotografi e Fotografia. Il grande Oliviero Toscani a Napoli per il progetto “Razza Umana/Italia”

Il famoso fotografo Oliviero Toscani a Napoli il 29 e 30 Giugno 2011 insieme al suo team per “Razza Umana/Italia”, una parte del suo progetto “Nuovo Paesaggio Italiano”. L’idea di Toscani è quella di documentare differenze e somiglianze tra i volti di chi risiede in Italia, attraverso le diverse città e province italiane.

Il progetto itinerante porta Oliviero Toscani e la sua squadra in giro per l’Italia intera, visitando città, paesini, piazze… dove vengono allestiti dei veri studi fotografici e video.

Il noto artista della fotografia definisce questo progetto quale “studio socio-politico, culturale e antropologico. Fotografiamo la morfologia degli italiani – spiega – per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, per capire le differenze. Prendiamo impronte somatiche, catturiamo i volti degli italiani, vecchi e nuovi. Del resto, chi e’ l’italiano: il siciliano o l’altoatesino?”.

Ed è la volta della nostra Napoli, città dalle mille sfumature anche sul piano della popolazione, che fornirà senza dubbio ad Oliviero ottimo materiale su cui concentare la sua ricerca. Ecco una fotogallery con alcune foto di Toscani a Napoli pubblicate da repubblica.it

 

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Fotografi Napoli e..., Fotografia