Fotogallery. L’Amerigo Vespucci festeggia i suoi 80 anni. La nave più “anziana” della marina militare festeggia a La Spezia

fonte e testo: www.iltirreno.gelocal.it

Una bella fotogallery e un interessante articolo per celebrare “la nave più anziana in servizio della Marina Militare italiana” La splendida Amerigo Vespucci ” festeggia 80 anni nella base navale di La Spezia dove si trova per alcune manutenzioni in attesa di riprendere il mare insieme agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno.

“LIVORNO. Ha compiuto ottant’anni, ma il suo fascino di signora del mare è ancora intatto. E’ la Amerigo Vespucci, la “nave più bella del mondo”, la nave scuola che ogni anno prende a bordo i cadetti dell’Accademia Navale per le sue crociere di istruzione sui mari di tutto il mondo. Una nave che, in tutti questi anni di servizio, è diventata uno dei simboli di Livorno. La Vespucci venne varata il 22 febbraio 1931 nel cantiere navale di Castellamare di Stabia, dove venne costruita a tempo di record, praticamente a soli 10 mesi da quando venne impostata sullo scalo.

Il padre dell’unità fu il colonnello del genio navale Francesco Rotundi, lo stesso che nel 1926 aveva progettato la “Cristoforo Colombo“, una nave praticamente gemella anch’essa destinata alle crociere d’istruzione e poi ceduta all’Urss dopo la seconda guerra mondiale. Il progetto riprendeva le linee delle navi dell’800, con una costruzione dello scafo interamente metallica, con lamiere chiodate e sovrapposte per renderlo più robusto. Sin dall’inizio venne adottata la…” (leggi l’articolo completo e guarda la fotogallery)

Taggato con: , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in News dal Web