Fotografi Napoli. 30° Anniversario del terremoto in Irpinia. Una mostra fotografica per ricordare e diverse iniziative a Napoli, Avellino e Salerno.

fonte e testo: www.vigilfuoco.it

“In occasione del trentennale del terremoto dell’Irpinia la Direzione Regionale della Campania ha organizzato la manifestazione ‘Nei luoghi del terremoto 23 novembre 1980 – 2010′, che prevede una serie di iniziative nelle province di Avellino, Napoli e Salerno, interessate dal sisma del 1980.

Nell’ambito delle iniziative organizzate a Napoli è in programma un convegno, Dall’Irpinia a L’Aquila “I vigili del fuoco trenta anni dopo”, che si terrà il 22 novembre presso il prestigioso Teatro di Corte del Palazzo Reale.
Il convegno intende analizzare, a trent’anni di distanza dal sisma che interessò la Campania, lo stato dell’arte della prevenzione e la risposta del soccorso dei Vigili del fuoco esaminando i progressi ed i risultati raggiunti e gli obiettivi ancora da conseguire per arrivare a garantire una risposta sempre più efficace ed efficiente della macchina del soccorso.

Durante i lavori verranno illustrate tecniche e risultati sulle opere provvisionali effettuate dai Vigili del fuoco in Abruzzo, nonché l’innovazione delle attrezzature utilizzate in scenari complessi e delle strutture logistiche di supporto agli operatori.
Al convegno parteciperanno i massimi esperti ed i vertici dei Vigili del Fuoco.
E’ previsto l’intervento del Prof. Stefano Grimaz, docente di sismologia dell’Università degli Studi di Udine nonché coordinatore scientifico del gruppo di lavoro istituito per la redazione del vademecum e del manuale “Le opere provvisionali nell’emergenza sismica del C.N.VV.F.”, che illustrerà, insieme all’ing. Luca Ponticelli, il contributo offerto dall’esperienza dei vigili del fuoco negli studi e nell’evoluzione delle tecniche delle opere provvisionali.
Sono previsti, inoltre, gli interventi dell’Assessore alla Protezione Civile della Regione Campania Prof. Edoardo Cosenza, sul ruolo delle regioni nell’attività di prevenzione e protezione civile, dell’ing. Armando Zambrano, Presidente della Federazione degli Ingegneri Campania, che darà il suo contributo nell’analisi delle possibili sinergie tra ordini professionali e Vigili del Fuoco e dell’arch.Stefano Gizzi soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e Provincia.
Nell’occasione verrà aperta al pubblico la mostra fotografica “1980-2010 Il terremoto per i Vigili del Fuoco: le immagini, la storia, l’evoluzione delle tecniche, i mezzi e le attrezzature”, negli spazi antistanti il Teatro di Corte, che resterà aperta al pubblico dal 22 al 30 novembre.

Mercoledì 24 novembre allo Stadio “Arechi” di Salerno, la Rappresentativa Nazionale VV.F. di Calcio parteciperà ad un triangolare con la squadra Primavera della Salernitana Calcio e la… “(leggi l’articolo completo)

Taggato con: , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in News dal Web, Varie, Varie Fotografia