Consigli Fotografia: come ottenere delle ottime foto panoramiche.

Ecco un articolo interessante, trovato in rete, su come scattare delle foto panoramiche. L’autore ci spiega come fare per ottenere risultati migliori, avvalendosi anche di immagini ed esempi calzanti. Il sito su cui si trova l’articolo è http://www.webalice.it/sigrisi/ e suggerisce anche come lavorare sulle immagini con il programma REALVIZ® Stitcher® 5.0.

Ecco un breve tratto dell’articolo:

“Per creare un’immagine panoramica omogenea da varie immagini ed ottenere risultati ottimali, è necessario ricordare i seguenti suggerimenti fotografici:

* Non cambiare posizione. Restare fermi in un punto e voltarsi per la ripresa delle foto (scattare le foto successive semplicemente ruotando la fotocamera sul proprio asse). Cercare di mantenere la macchina fotografica allo stesso livello e alla stessa altezza.

* Ciascuna immagine deve essere leggermente sovrapposta, del 25% circa. Ad esempio, se sul lato destro della prima immagine c’è un albero, non eliminare l’albero dalla seconda immagine. La seconda immagine deve includere l’albero sul lato sinistro. Il programma adoperato (per es. Panorama maker o Realviz stitcher) unirà le due immagini in modo che l’albero appaia solo una volta.

* Il movimento può confondere il processo di creazione del panorama. Ad esempio, se vi sono due immagini di una persona che passeggia, il programma di unione può unire le due immagini della persona, anche se la sua posizione è mutata. Oppure potreste rischiare di vedere due volte la stessa persona nel vostro panorama finale

* Le scene devono includere diversi dettagli. Una spiaggia e un cielo splendente non hanno abbastanza dettagli per far sì che il programma di unione trovi delle similitudini. Tutto ciò che occorre è qualche albero, degli oggetti, o degli edifici…”

(leggi l’articolo completo)

Taggato con: , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Fotografia, Varie, Varie Fotografia