Tutti Insieme Appassionatamente? No….meglio musicalmente! Il meglio delle collaborazioni musicali italiane secondo Rosario Totaro.

I segnali di collaborazioni musicali tra artisti negli ultimi anni erano chiari, ma in questo periodo che anticipa le feste natalizie, la musica italiana ha sfoggiato collaborazioni di alto livello, che mai memoria musicale ricorda.
La collaudata hit della Mannoia con la novella Noemi (L’amore si odia), Elisa con il leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi (Ti vorrei sollevare), due prime donne, la rocker Nannini con la virtuosa Giorgia (Salvami).

La Vanoni si è concessa più big nel suo cd, tra cui Pino Daniele, Samuele Bersani, Ron, ecc..

La Consoli ha chiamato il suo guru, Battiato, Baglioni ha fatto tombola per il suo concept album radunando 70 artisti attorno a se.

La signora della musica italiana, Mina, ha duettato con un Manuel Agnelli (Adesso è facile) in quello che è uno tra  i migliori brani in circolazione.

Insomma sarà la crisi del settore musicale, sarà il periodo di festa che aggrega un po’ tutti, artisti compresi…ma è bello ascoltare tante voci, tanti universi musicali diversi tra loro, tutti insieme appassionat…musicalmente!

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Musica