Concorsi fotografici. Sony World Photography Awards. Dal primo giugno, aperte le iscrizioni.

sonyAperto il fantastico concorso Sony riservato sia ai fotografi professionisti che a quelli amatoriali. Pubblichiamo questa notizia, gentilmente trasmessaci da A.S.A. Distribuzione

“Lunedì 1° giugno 2009 si sono aperte le iscrizioni per la terza edizione dei Sony World Photography Awards.

Il concorso per fotografi professionisti comprende 12 categorie, raggruppate in tre generi tematici – commerciale, arti espressive e fotogiornalismo/documentario.

Al vincitore assoluto verrà consegnato l’ambito Iris D’Or, oltre a unpremio in denaro di 25.000 dollari e un’attrezzatura fotografica Sony professionale. Le opere dei 36 finalisti saranno esposte in gallerie internazionali durante il Tour mondiale dei Sony World Photography Awards, per tutto il 2010 e il 2011.

Per quanto riguarda la fotografia amatoriale, novità dell’edizione 2010 è l’introduzione della categoria Documentario. Quale che sia il soggetto del documentario – una persona, un luogo o un tema d’attualità –  l’importante è che l’immagine catturi i momenti più intensi e significativi della vita quotidiana.

Tra i candidati delle nove categorie amatoriali, verrà selezionato il vincitore del titolo Sony World Photography Awards Amateur Photographer of the Year, che si aggiudicherà un premio in denaro di 5.000 dollari e un’attrezzatura fotografica Sony.

Oltre ai World Photography Awards, il 1° giugno ha preso il via anche il Campaign Award 2010, una speciale competizione dedicata ai fotografi amatoriali, il cui intento è quello di immortalare l’emozione e la passione per il calcio dal punto di vista dei tifosi, gli alti, i bassi e le lunghe trasferte affrontate dai supporter per stare vicini alla propria squadra.

Il vincitore verrà selezionato dall’illustre fotografo sportivo Delly Carr e il premio includerà due biglietti per una partita dei mondiali di calcio che si terranno in Sudafrica nel 2010, una fotocamera DSLR Sony Alpha, completa di obiettivo, e l’opportunità di partecipare, in qualità di fotografo, alla campagna digitale di Sony.

Vi ricordiamo che i Sony World Photography Awards sono supportati dalla World Photographic Academy, che annovera tra le sue file circa 100 tra i più importanti fotografi a livello mondiale, inclusi Elliott Erwitt, Mary-Ellen Mark, Susan Meiselas, Bruce Davidson e Tom Stoddart, galleristi, esponenti di agenzie fotografiche internazionali, tra cui Grazia Neri, associazioni internazionali di settore, editor fotografici, critici ed editori.

La giuria della competizione sarà composta da membri della World Photographic Academy, i cui nomi verranno resi noti entro la fine dell’anno

Di seguito gli appuntamenti previsti nel corso dell’anno e le categorie dei premi:

2009

-1 giugno: apertura delle iscrizioni per le categorie amatoriali e professionali

-4 dicembre: chiusura delle iscrizioni per le categorie amatoriali e professionali

2010

-febbraio: comunicazione dei finalisti

-marzo: proclamazione dei vincitori di ogni categoria

-aprile: cerimonia del World Photography Awards Forum e Sony World Photography Awards a Cannes

Per ulteriori informazioni, segnaliamo il sito:  www.worldphotographyawards.org

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Fotografi Napoli e..., Fotografia, Varie Fotografia
Un commento su “Concorsi fotografici. Sony World Photography Awards. Dal primo giugno, aperte le iscrizioni.
  1. emanuele scrive:

    sono un fotografo emergente vorrei partecipare al prossimo concorso cordiali saluti