Fotografi Napoli. Mostra di Antonio Emanuele Piedimonte a Piazza Bellini, Napoli. “Il terzo luogo. La città-purgatorio”.

piedimonte

Si è conclusa ieri una delle mostre più interessanti che ha ospitatao Napoli dall”inizio dell’anno, opera di un artista partenopeo degno di nota. Vediamo di cosa si trattasse dalle parole del Corriere del Mezzogiorno:

Mostra fotografica di Antonio Piedimonte sui «luoghi dell’aldilà». Dagli ossari alle anime «pezzentelle»

NAPOLI – Teschi, figure alate, grani di rosario, «capuzzelle» in parte macabre in gran parte pop. Sono i totem della città-purgatorio, Napoli, catturati dall’obiettivo di Antonio Emanuele Piedimonte e riproposte in mostra alla Libreria delle donne Evaluna (piazza Bellini 72, Napoli, inaugurazione lunedì 4 maggio, alle 21.30).

Giornalista e scrittore-indagatore della metropoli dei misteri e dei tesori nascosti, Piedimonte si cimenta ora con la fotografia nell’esposizione dal titolo «Il terzo luogo: la città purgatorio». E non abbandona le sue «indagini»: si tratta infatti di 66 scatti alterati da studiati effetti di computer grafica che raccontano nello stridente gioco di colori ‘a città d’o scuro, inondata proverbialmente dal sole eppure popolata, affollata, da ombre. I ritratti fotografici s’impregnano dei luoghi dell’aldilà napoletano e quelli del culto delle cosiddette «anime pezzentelle», come gli antichi ossari del sottosuolo partenopeo, i cimiteri dimenticati e quelli abbandonati, «colorate Patmos sospese su un abisso cresciuto nei millenni intorno al sepolcro di una Sirena». «Le foto – spiega Piedimonte – sono state scattate nel corso degli anni, durante la mia attività di giornalista e ricercatore; il formato è quadrato; la scelta è ovvia: sono il naturale proseguimento delle mie ricerche sul campo, un lungo lavoro su Napoli che è cominciato nel 1989».”

Nel corso del vernissage anche una performance teatrale e la proiezione di un video-documentario.

Vi segnaliamo l’articolo completo on line, dove è possibile anche vedere diverser fotografie della mostra.

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Fotografi Napoli e..., Varie Fotografia