Libri Fotografia. Aura d’Europa, di Giovanni Fanelli e Barbara Mazza. L’europa dell’800 e del ’900 raccontata attraverso la fotografia.

aura

La serie diacronica di fotografie di un luogo e delle attività umane che vi si svolgono consente di ricostruire momenti della configurazione fisica degli spazi e dei modi di fruire di essi da parte dell’uomo nel corso del tempo.

Inoltre ogni fotografia documenta il gusto personale del fotografo e anche il gusto dell’epoca. Per documentare o anche solo riassumere i caratteri salienti dell’identità e dell’anima delle città e delle campagne europee e dei modi di vita – i modi della vita quotidiana, di lavorare, di commerciare, di circolare, di essere informati e di vivere i grandi avvenimenti, di passeggiare, di viaggiare, di divertirsi, di mangiare, di oziare, di ricevere, di amare, di sposarsi, di combattere, di pregare e di morire – che erano loro propri e distintivi fra la metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, oggi in gran parte scomparsi o profondamente mutati, sarebbero necessarie almeno migliaia o decine di migliaia di fotografie.

Questo volume ne offre tuttavia una serie caleidoscopica significativa – sia per i soggetti sia per il livello di qualità formale – riproponendone alcuni elementi peculiari e alcuni dei modi in cui alcuni fotografi li interpretarono, proponendo un percorso alla riscoperta di valori antichi.

Disponibile su unilibro.it

Taggato con: , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato in Fotografia, Varie Fotografia
0 commenti su “Libri Fotografia. Aura d’Europa, di Giovanni Fanelli e Barbara Mazza. L’europa dell’800 e del ’900 raccontata attraverso la fotografia.
1 Pings/Trackbacks per "Libri Fotografia. Aura d’Europa, di Giovanni Fanelli e Barbara Mazza. L’europa dell’800 e del ’900 raccontata attraverso la fotografia."
  1. [...] Go here to read the rest: Libri Fotografia. Aura d’Europa, di Giovanni Fanelli e Barbara … [...]